Ladispolinonspreca – Insieme contro lo spreco alimentare

La rete degli operatori del settore alimentare uniti per sconfiggere lo spreco di cibo e donare le eccedenze ai concittadini in disagio economico.

 

“Ladispolinonspreca” è la piattaforma della cittadina in provincia di Roma per la lotta allo spreco alimentare, realizzata nel luglio 2017 e coordinata dall’APS Litorale Nord (Associazione di Promozione Sociale Litorale Nord) con il patrocinio della Città di Ladispoli.

Con la collaborazione di partner e, in particolare, della Croce Rossa Italiana – Comitato Territoriale di Santa Severa, mediante il progetto Ladispolinonspreca APS Litorale Nord effettua il ritiro gratuito delle eccedenze di cibo e prodotti alimentari – prima che divengano rifiuti – presso gli esercizi commerciali della Città che aderiscono all’iniziativa e la re-distribuzione delle donazioni a sostegno delle persone disagiate presso la Caritas e altri enti caritatevoli locali.

La piattaforma è volta inoltre a introdurre modalità e strumenti innovativi nella gestione del cibo a rischio spreco, in chiave anche di tutela ambientale e in direzione di uno sviluppo territoriale sostenibile. Offre già ai suoi utenti un’App di semplice e veloce impiego, mediante la quale si possono prenotare i ritiri, scambiare informazioni e favorire i contatti tra gli operatori del settore e tra loro e i cittadini/consumatori. Come il ritiro delle donazioni, anche l’adesione all’iniziativa e l’accesso all’App sono gratuiti per gli utenti.

Tra le nostre attività si contano:

Campagne di informazione e formazione per famiglie e esercenti come supporto culturale e pratico per migliorare le loro abitudini di consumo e ridurre gli sprechi e la produzione di rifiuti;
Una rilevante presenza sui canali sociali virtuali e reali della città, volta a sensibilizzare e aggregare intorno all’iniziativa tutti i soggetti, pubblici e privati, a vario titolo chiamati in causa, in linea con i principi del Secondo Welfare;
La duplicazione del progetto in altri comuni del Litorale Nord.

Ladispolinonspreca è entrata nell’Associazione dei Comuni Virtuosi ed è inserita nell’Atlante Italiano dell’Economia Circolare.

Riccardo Bucci, Presidente APS Litorale Nord

APS Litorale Nord
Via La Spezia, 112 – 00055 Ladispoli (RM)
Tel: +39 06/8117.2301
e mail: info@ladispolinonspreca.it
APP: www.ladispolinonspreca-app.it
Facebook: @LADISPOLINONSPRECA