Il Comune di Pietragalla e l’impegno concreto contro lo spreco alimentare

Il sindaco, Avv. Nicola Sabina

Consapevole dell’importanza di una corretta alimentazione, l’Amministrazione di Pietragalla (PZ) ha inteso migliorare il servizio di ristorazione scolastica per garantire elevati livelli di qualità.Un fenomeno molto diffuso nelle mense scolastiche è quello degli avanzi nei piatti dei bambini. Necessario contrastarlo mettendo al primo posto la sicurezza alimentare e la salute dei piccoli utenti del servizio. L’impegno si è concretizzato nella stesura di un capitolato tecnico, ovvero di un documento che regolamenta  l’accordo contrattuale tra il Comune e l’azienda di Ristorazione, molto dettagliato. Nel capitolato sono state definite le regole da rispettare nella gestione del servizio mensa rispetto ai seguenti aspetti:

  • Igienico-dieteticopreventivo: sicurezza alimentare e conformità alle norme
  • Gastronomico: soddisfazione dell’utenza per menu e confort
  • Amministrativo-gestionale: congruità del rapporto qualità prezzo
  • Economico-finanziario: attenzione alle scelte e riduzione degli sprechi
  • Educativo – informativo – comunicativo: promozione di abitudini alimentari corrette, della qualità e della salute

 

L’obiettivo, per conseguire una buona politica della ristorazione, è stato quello di mettere a sistema gli aspetti elencati, per coniugare le logiche economiche con le ragioni della salute, e contribuire alla promozione di abitudini alimentari corrette in un modello efficace di promozione della salute e prevenzione delle patologie cronico – degenerative e dei loro principali fattori di rischio.

Le principali caratteristiche del capitolato

L’utilizzo di alimenti da filiere certificate: prodotti biologici (pasta, olio extravergine di oliva, uova, legumi, latte); prodotti DOP  e IGP ( mele, pere, Parmigiano Reggiano, patate ecc.).

E’ garantito l’utilizzo di materie prime di provenienza locale poichè il cibo ha una forte valenza culturale,  il cibo che i bambini consumano a scuola deve esprimere il territorio in cui si vive, le radici. Supportare le filiere locali significa inoltre ridurre l’inquinamento ambientale dovuto ai trasporti, significa avere la possibilità di consumare cibi più freschi e quindi più ricchi in gusto e nutrienti ma significa anche favorire lo sviluppo di un’economia locale cosa di cui la Terra ha un estremo bisogno.

Consapevole della diffusione dell’obesità nella regione il Comune ha inoltre previsto alcune misure di prevenzione:

  • La frutta viene somministrata a tutti i bambini come spuntino di metà mattina evitando così il consumo di merende non adeguate al fabbisogno calorico e nutrizionale. I genitori non hanno così la preoccupazione di imporre alimenti sani ai propri figli perché l’offerta è uguale per tutti e i bambini arrivano al momento del pasto con il giusto appetito, fattore questo fondamentale per ridurre lo spreco alimentare.
  • Il Centro Comunale di Educazione Alimentare del  Comune realizza, nel corso dell’anno scolastico, progetti rivolti ai bambini della scuola primaria e della scuola media. I bambini possono toccare con mano il mondo del cibo, attraverso un approccio sperimentale, con l’obiettivo di assumere comportamenti alimentari corretti, avvicinandosi con approccio scientifico al mondo del cibo. Il primo anno di esperienza ha portato ottimi risultati. I bambini e le famiglie vivono serenamente il momento del pasto a scuola e i nostri rifiuti si sono ridotti notevolmente, segno questo di gradimento del pasto.

L’educazione alimentare  ha imposto  anche di  sottolineare l’importanza del valore sociale del cibo, diffondendo  la cultura di contrasto allo spreco alimentare. Garantire un accesso al cibo sicuro per tutta la popolazione è oggi un obiettivo non più rimandabile. Per questo motivo l’amministrazione, in applicazione della legge 166/16, la cosiddetta legge Gadda sulla riduzione degli sprechi alimentari ai fini della solidarietà sociale, ha stabilito che il gestore del servizio mensa si impegni a donare tutti i giorni in cui è attivo il servizio, alcuni pasti a famiglie che vivono una condizione di maggiore bisogno.

Inoltre  a garanzia del rispetto del capitolato, per avere la sicurezza che quanto definito sia effettivamente applicato, sono stati predisposti dei controlli da parte di  tecnici esperti. I controlli sono costanti e frequenti perché la sorveglianza è necessaria e stabilisce un dialogo con l’azienda di ristorazione utile e costruttivo.

Sito Comune: www.comune.pietragalla.pz.it