BELLA DENTRO, Il Gusto del Buon Senso

Nasce a Milano il primo progetto italiano che combatte lo spreco ortofrutticolo alla radice, dando valore a quella frutta e verdura buona ma “bella dentro”.

Luca e Camilla, classe 1988, sono nel pieno delle loro carriere, una nel campo della pubblicità l’altro nel marketing quando, un anno fa, si imbattono in un reportage di National Geographic che illustra le dimensioni e l’ impatto socio-economico dello spreco produttivo nel comparto agroalimentare.

Uno spreco alimentare, nel caso dell’ortofrutta, del tutto ingiustificato se si considera che nella maggior parte dei casi è causato da canoni puramente estetici e non qualitativi.

Gli agricoltori oggi sono costretti a scartare (rimettendoci gran parte dei loro già scarsi guadagni) tutta quella parte della loro produzione, buona, ma che magari non è perfetta per via del vento, della grandine o dello sfregamento con altri frutti, oppure non ha una forma regolare o una dimensione standard. Stiamo parlando di “difetti” del tutto inevitabili e naturali nella vita di una pianta che comportano uno scarto fisso di circa il 20% della produzione totale, che arriva fino al 50-60% nel caso della grandine.

Ecco che quindi Luca e Camilla decidono entrambi di licenziarsi e dare vita a Bella dentro – Il gusto del buon senso (www.belladentro.org) un progetto che si occupa di recuperare e vendere al dettaglio tutti quei prodotti agricoli di scarto che non hanno mercato.
Il tutto avviene su una buffa Ape Car interamente ricoperta di prato verde, che gira per i quartieri di Milano vendendo a privati, ristoranti, aziende, laboratori e gruppi di acquisto.

La sfida di Bella dentro è quella di rendere la lotta allo spreco una cosa conveniente per tutti: per i clienti (mantenendo prezzi inferiori del 20% rispetto a quelli dei supermercati), ma sopratutto per i produttori, pattuendo con loro un prezzo di acquisto equo che gli permetta di guadagnare anche su quella merce che fino ad oggi erano costretti ad abbandonare nei campi.

Un circolo virtuoso, capace di mettere in connessione i consumatori e i produttori,e ridare il giusto valore e dignità ai prodotti “belli dentro” e al lavoro di chi li produce. A oggi, dopo poco circa 4 mesi dall’inizio dell’attività di vendita, sono stati salvati più di 12.000 kg di frutta e verdura altrimenti sprecata!

 

 

www.belladentro.org

Facebook:  @belladentro.org

Instagram: @belladentro_org

Mail: info@belladentro.org

 

 

Scritto da

Camilla Archi, co-fondatrice di Bella Dentro