DONO – Il circolo “gustoso”

L’Associazione Banco di Solidarietà Alimentare NONSOLOPANE ONLUS di Varese dal 1999, raccoglie prodotti alimentari non deperibili che vengono inseriti in pacchi che i nostri volontari distribuiscono a domicilio alle famiglie bisognose della zona.

 

L’associazione non consegna semplicemente cibo, ma grazie alla passione delle centinaia di volontari coinvolti, educa al dono, alla condivisione e alla gratuità.

 

Dallo sviluppo di questa storia e dalla generosità di molti, che si concretizzava anche in donazioni sempre più copiose di frutta, nell’autunno del 2014 nasce il progetto DONO: così grazie all’aiuto di tanti, privati, aziende e istituzioni, creiamo un laboratorio alimentare dove trasformiamo la frutta e la verdura provenienti sia da eccedenze di esercizi commerciali della  zona, sia da donazioni anche di privati e dei loro frutteti,  in conserve che ne allungano il ciclo di vita evitandone lo spreco, e che arricchiscono  il “pacco” tradizionale di bontà e genuinità.

 

Con il progetto “io ti pORTO con me” viene affidato a NONSOLOPANE dal Comune di Varese nel 2016 un appezzamento di terreno già adibito a frutteto ma in stato di abbandono, lì collaborano come volontari ragazzi richiedenti asilo provenienti da tanti paesi, felici di dare il loro contributo ad un’opera di carità.

 

 

Nasce così un circolo “gustoso” di non spreco, carità e accoglienza.

Al di là del recupero di cibo quindi quello che caratterizza l’esperienza di Nonsolopane, è la passione per le persone; il valore di quello che si fa non è semplicemente nel non sprecare ma nel poter condividere e donare ciò che trasformiamo, a persone in stato di necessità.

Questa motivazione incide anche sulla progettualità, attiva l’ingegno, inventando nuove ricette e muove alla cura della produzione, creando confetture di alto livello e  cercando modi sempre nuovi per trovare frutta di buona qualità e di vario assortimento.

 

www.bancononsolopane.org

www.donononsolopane.org

https://www.facebook.com/NonsolopaneOnlus/?ref=bookmarks

https://twitter.com/nonsolopane_va

https://www.instagram.com/nonsolopaneonlus/?hl=it

 

ASSOCIAZIONE BANCO DI SOLIDARIETA’ ALIMENTARE “NONSOLOPANE” ONLUS

Via Monte Santo, 1 – Varese

info@bancononsolopane.org

 

Unità Operativa DONO

Via Tonale, 32 – Varese

lab@bancononsolopane.org