Magazzini sociali – Potenza contro la povertà

L’Associazione Io Potentino Onlus, a Potenza recupera le eccedenze alimentari evitando gli sprechi e sostenendo i nuclei familiari indigenti del capoluogo lucano.

 

MAGAZZINI SOCIALI è un progetto dell’associazione Io Potentino Onlus; l’associazione, sin dalla sua fondazione nel 2011, ha sempre collegato la sua attività a gesti solidali concreti, rilevando sempre di più, il forte impegno di cui necessità il contrasto alla povertà alimentare e non solo, in città ed ovviamente anche fuori.

Il progetto Magazzini Sociali nasce nel dicembre 2014 e si articola in tre ambiti differenti: collette alimentari generiche o specifiche (nel corso delle quali si chiede la donazione di un solo prodotto alimentare come ad esempio latte,pane,succhi di frutta), raccolte nel corso di eventi specifici (per esempio prima di una partita di calcio come accaduto il 17 novembre 2017) ed il recupero eccedenze alimentari. Il tutto utilizzando un applicativo web grazie al quale è possibile rendere tracciabile ogni fase del processo di donazione.

L’attività di recupero eccedenze alimentari a fini solidali, in particolare, prende il nome di Avanzi Grazie, conta ad oggi quasi 300 nuclei familiari iscritti per la sola città di Potenza ed ha permesso all’associazione di raccogliere e ridistribuire,ad oggi, 14742.8 kg di prodotti altrimenti destinati alla distruzione.

L’attività nelle sue fasi di raccolta, porzionatura e ridistribuzione eccedenze alimentari avviene presso il Punto Magazzini Sociali, primo hub regionale nel suo genere. Dal 2015 Io Potentino Onlus si occupa di sensibilizzare i giovani nei confronti di temi importanti quali la donazione e lo spreco attraverso percorsi all’interno degli istituti scolastici della città.

Il 22 ottobre 2016 l’associazione ha promulgato, in collaborazione con 19 realtà associative del territorio, La Carta di Potenza, un protocollo di intesa per il recupero delle eccedenze alimentari e non solo.

Magazzini Sociali è inserito all’interno dell’Atlante dei Campioni dell’economia circolare 2017 presentato da Legambiente Italia Onlus a Bruxelles presso la sede del Parlamento Europeo.

www.magazzinisociali.it 

www.iopotentino.it

FB: @magazzinisociali // @ iopotentino