Il Ristorante diventa Solidale e a domicilio

Il primo progetto di food delivery solidale per mettere in comunicazione chi prepara il cibo con chi ne ha più bisogno.

Ristorante Solidale nasce per sensibilizzare sul tema della riduzione degli sprechi alimentari in Italia, aiutando comunità e famiglie meno fortunate con donazioni di cibo.

Grazie alla possibilità di Just Eat, l’app leader per ordinare online pranzo e cena a domicilio in tutta Italia, di mettere in comunicazione chi prepara il cibo con chi, in questo caso, ne ha più bisogno, Ristorante Solidale unisce l’innovazione e la tecnologia del food delivery alla solidarietà, raccogliendo piatti solidali e eccedenze alimentari cucinate dai ristoranti partner di Just Eat, pronte per essere consegnate a domicilio e consumate. Il progetto è svolto in collaborazione con Ponyzero e grazie al supporto di Caritas, e nasce nell’ambito della legge anti-spreco 166/2016 che favorisce le donazioni di cibo senza scopo di lucro.

Come funziona?

Ogni mese nelle città di Milano e Torino, Just Eat raccoglie eccedenze e piatti solidali preparati dai ristoranti partner dell’applicazione con prodotti in scadenza e li consegna, insieme a Ponyzero, con mezzi elettrici e biciclette, a comunità e famiglie bisognose, identificate da Caritas Ambrosiana e Caritas Torino. Tutto come una vera e propria consegna di food delivery a domicilio!

Ad oggi Ristorante Solidale ha già consegnato oltre 1600 pasti!

Tra Piatti Sospesi e Salva Spreco a domicilio

Ristorante Solidale vuole aprirsi anche a nuove città, ma intanto porta avanti numerosi progetti solidali. Tra gli altri “Piatto Sospeso”, la prima raccolta di piatti sospesi via app per consegnare a domicilio una cena di Natale a chi ne aveva più bisogno. A dicembre infatti è stato possibile aggiungere al proprio ordine su Just Eat un piatto sospeso, iniziativa che ha permesso di donare oltre 400 pasti. Per festeggiare la Giornata contro lo spreco Alimentare, il 5 febbraio è poi partita la campagna “Salva Spreco a Domicilio”, la prima raccolta digitale per donare a domicilio eccedenze alimentari e generi di prima necessità, integri, confezionati o in scatola, direttamente a domicilio, grazie al food delivery.

Tutte le informazioni e le iniziative di Ristorante Solidale sul sito: www.ristorantesolidale.it