LIFE-Food.Waste.StandUp

La filiera scende in campo contro lo spreco alimentare e per aumentare le donazioni

LIFE – Food.Waste.StandUp è il primo progetto di filiera in Italia finalizzato alla lotta allo spreco e al recupero delle eccedenze alimentari attraverso donazioni a enti caritativi.

Si tratta di un progetto triennale (luglio 2016-giugno 2019) co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma per l’ambiente e l’azione per il clima (LIFE 2014-2020) e consiste in una grande campagna di comunicazione e sensibilizzazione contro lo spreco alimentare e per l’aumento delle donazioni.

L’iniziativa vanta un partenariato d’eccellenza, composto da Federalimentare (capofila), Federdistribuzione, Fondazione Banco Alimentare Onlus (FBAO) e Unione Nazionale Consumatori (UNC). Il progetto è stato presentato ufficialmente il 16 novembre 2016 alla presenza del Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Maurizio Martina e dell’on. Maria Chiara Gadda, prima firmataria della legge antisprechi (n. 166/2016).

Il progetto LIFE si rivolge a tutti i soggetti coinvolti sul tema della lotta allo spreco e delle donazioni alimentari. Per questo motivo:

  • sono stati sviluppati strumenti e materiali di comunicazione specifici a livello di progetto: un sito dedicato, i canali twitter, Facebook e YouTube, brochure, roll up;
  • sono stati individuati importanti eventi nei quali i temi del progetto sono stati portati all’attenzione di stakeholders, pubblico e media: Premio Vincenzo Dona – UNC; terzo Bilancio di Sostenibilità di Settore della Distribuzione Moderna Organizzata – Federdistribuzione; Marca 2018 – tutti i partner; 5 febbraio giornata contro lo spreco alimentare –tutti i partner; Cibus 2018 – Federalimentare,

Ciascun partner ha sviluppato attività e documentazioni specifiche verso il proprio target: le imprese distributive per Federdistribuzione (Linee guida per le aziende e Roadshow nelle Regioni), quelle industriali per Federalimentare (informazioni per le aziende e formazione delle sedi territoriali), i consumatori per UNC (materiali informativi, punti informativi territoriali, l’esperto risponde). In quest’ambito il ruolo della FBAO è di aggregatore di tutte le attività e, in virtù della funzione sociale che ricopre quotidianamente, orienta e supporta i partner nella produzione dei materiali.

Sito: http://www.lifefoodwastestandup.eu/it 

Social: Facebook, TwitterYouTube

Scarica la brochure del progetto

Guarda il video del kick of meeting