Avanzi Popolo 2.0, una comunità contro lo spreco

Il progetto lavora nella costruzione di reti solidali diffuse a Km0 in Puglia, nella promozione del foodsharing e nella generazione di comunità che si attivano per un mondo equo e sostenibile.

 

Avanzi Popolo 2.0 è un progetto ideato e sostenuto dall’Associazione di Promozione Sociale Onlus ‘Farina 080’, nata con l’obiettivo di attivare azioni contro lo spreco di cibo, a partire dalla costruzione di canali di contatto tra i luoghi dove si produce lo spreco (famiglie, dettaglianti, ristoratori, produttori e GDO) e i luoghi del bisogno (mense di carità, enti, parrocchie ed associazioni che si occupano di supporto ai meno abbienti).  L’associazione è composta da un gruppo di persone impegnate nel campo dell’innovazione sociale, del commercio equo e della solidarietà, desiderose d’introdurre modalità innovative nella gestione del cibo a rischio spreco.

 

Il lavoro del progetto si articola su tre livelli: Il primo riguarda la raccolta e la redistribuzione di eccedenze alimentari attraverso il coinvolgimento di diversi enti di carità operativi sul territorio avendo cura che il cibo possa compiere il tragitto più corto possibile dal donatore al beneficiario. L’obiettivo è consolidare reti di relazione tra i vari soggetti generando percorsi virtuosi di collaborazione di medio e lungo periodo.

 

 

In parallelo a queste attività è stata realizzata una piattaforma web (www.avanzipopolo.it) che, per la prima volta in Puglia, permette di testare il foodsharing: uno strumento innovativo aperto  a chiunque abbia voglia donare cibo in forma del tutto gratuita e finalizzata alla costruzione di una comunità sempre più sostenibile ed inclusiva. A tutto ciò si affiancano percorsi educativi sulla lotta allo spreco, l’educazione alimentare e il consumo responsabile.

 

Dal 2015 sono stati raccolti circa 10mila chili di alimenti e, tra le altre cose, sono nate esperienze di attivazione come il ‘Frigo Solidale’, che punta a costruire comunità solidali e responsabili nella gestione di cibo prossimo alla scadenza, e ‘School Sharing’ progetto che permetterà ai ragazzi di un istituto comprensivo di Bari di gestire una dispensa dove poter costruire occasioni di convivialità e dono.

www.avanzipopolo.it

Facebook: Avanzi Popolo 2.0