L’emporio solidale

Piccole e semplici lotte quotidiane allo spreco e alla povertà

 

L’Emporio della Solidarietà, promosso dalla Caritas Diocesana di Forlì Bertinoro e dal Comitato per la Lotta contro la fame nel mondo, è una piattaforma logistica per la raccolta, lo stoccaggio e la distribuzione di generi alimentari freschi e secchi, a sostegno delle attività socio-assistenziali presenti sul territorio, con particolare riguardo alle distribuzioni alimentari a favore di famiglie e persone in difficoltà economica e disagio sociale seguite dai Centri di ascolto parrocchiali, le associazioni caritative e i servizi sociali comunali.

 

Il progetto può contare sulla collaborazione di una decina di partner, tre amministrazioni comunali (Forlì, Forlimpopoli e Bertinoro), il sostegno del Banco alimentare e numerose aziende alimentari del territorio che donano alimenti o presso le quali recuperiamo l’invenduto.

 

 

L’autonomia economica del progetto si fonda, in particolare, sul ricavato della vendita indumenti e accessori usati provenienti dal sistema cassonetti, in collaborazione con il Comitato, una organizzazione di volontariato che da oltre 50 anni si occupa di sostenere progetti di sviluppo in Italia e all’Estero, mediante il recupero di materiali usati. Raccogliendo, selezionando e rivendendo questi oggetti si dà agli stessi una seconda vita e allo stesso tempo si aiutano molte persone bisognose.

 

Il progetto ha sviluppato due servizi principali: l’Emporio solidale e il magazzino. L’Emporio è un supermercato speciale, dove non si paga in denaro ma in punti. Hanno diritto di accedere i nuclei familiari o le persone singole in reali difficoltà economiche forniti di una tessera, che gli consentirà di ritirare i generi di prima necessità disponibili ed in quantità correlate alle loro esigenze.

 

Il magazzino invece permette alle realtà territoriali (CDA e associazioni non profit) che non inviano le famiglie all’Emporio (sia per motivi di lontananza che per carisma proprio) di prelevare le eccedenze alimentari disponibili e distribuirle direttamente alle famiglie assistite.

 

 

Segui le attività de L’emporio Solidale su www.emporioforli.it

 

Sauro Bandi
Presidente della Fondazione Buon Pastore Caritas Forlì ONLUS