Diventare grandi riducendo gli sprechi

CAUTO – Cantiere Autolimitazionecooperativa sociale di inserimento lavorativo (l.381/91) è operativa a Brescia dal 1995 e dal 1991 come associazione impegnata a far fronte all’emarginazione, attraverso il recupero a scopo sociale di alimenti scartati, presso l’Ortomercato della città. Il nome della cooperativa coniuga la possibilità di generare inclusione sociale attraverso il lavoro fatto di valorizzazione dell’Ambiente.

Prevenzione e riduzione dei rifiuti diventano infatti, la possibilità di valorizzare beni altrimenti scartati. La gestione delle attività di recupero costituiscono occasione di riscatto sociale per persone con gravi fragilità, messe ai margini da logiche di mercato del lavoro competitive ed esclusive. Ad oggi CAUTO è una rete di cooperative sociali di tipo B che gestisce la filiera dei beni sottratti ai rifiuti e destinati ad una nuova vita, creando occupazione per oltre 400 persone, di cui 120 in progetto di inserimento lavorativo, attraverso ben 24 tipologie di servizi differenti: dal trattamento e lo stoccaggio di rifiuti, alla raccolta differenziata degli abiti usati; dall’educazione ambientale all’efficientamento energetico.

Tra le attività storiche si può scoprire Spigolandia. Il negozio è il principale crocevia cittadino che restituisce nuova vita agli oggetti recuperati. A parlar chiaro dell’impatto generato sono, ad esempio, i numeri della Dispensa Sociale, fiore all’occhiello per la gestione dei rifiuti organici della GDO: ogni settimana oltre 100 organizzazioni benefiche ritirano e distribuiscono capillarmente i prodotti delle eccedenze a più di 7.000 persone indigenti, mentre gli operatori e volontari della Rete CAUTO possono ritirare, un paniere di beni recuperati. Quello che non si può riutilizzare per l’uomo è destinato alla alimentazione animale o al compostaggio. Ogni anno circa 3.000.000 di kg di alimenti vengono sottratti ai rifiuti e redistribuiti ad uso alimentare. Con Delibera Comunale del 22/01/2003 CAUTO afferma il proprio operato nel recupero delle eccedenze alimentari delle mense scolastiche del Comune di Brescia. Da un sogno di alcuni pionieri che vedevano nell’attenzione per l’Ambiente, la vera possibilità di porre al centro delle scelte l’uomo, è nata una realtà che oggi aggrega benessere sociale, ambientale ed economico.  E ancora oggi, CAUTO alimenta con innovazione, competenze e creatività, la fiamma di quel sogno originario “attraverso gli scarti”, generando economia circolare e bene comune.

Sara Bellusci

Responsabile Comunicazione e Ufficio Stampa CAUTO