Torta Pane di Sant’Antonio: Un dolce solidale che trasforma il pane invenduto in un aiuto ai bisognosi.

 

L’Associazione di volontariato Pane di Sant’Antonio ONLUS di Varese offre gratuitamente a persone povere: un sorriso, un pasto caldo, la possibilità di lavarsi e vestirsi e la spesa di alimenti di prima necessità attraverso gli storici servizi di Mensa, Docce, Guardaroba ed il recente Emporio Solidale.

 

Per poter erogare in un anno più di 25.000 pasti completi alla Mensa i volontari dell’Associazione sono diventati degli “esperti” nel non spreco e nel recupero di alimenti donati come quelli invenduti e quelli provenienti dalle eccedenze alimentari.

Spesso però, nonostante questo attento e virtuoso utilizzo del cibo ricevuto in dono, l’Associazione non riusciva ad usare tutto il pane raccolto a fine giornata, da panificatori e supermercati.

          

Ed è così che, unendo il simbolo del pane da cui prende nome l’Associazione con l’esigenza di non sprecarlo, è nata la Torta Pane di Sant’Antonio che è prodotta con il pane invenduto che da scarto si trasforma in risorsa.

La Torta Pane di Sant’Antonio riattualizza la tradizionale ricetta della torta di pane contadina che trova radici nella saggezza degli anni in cui in cucina non si buttava via nulla. È una Torta simbolo di riutilizzo e solidarietà, è preparata con amore per non sprecare il pane invenduto ed offerta con speranza per garantire un aiuto ai bisognosi.

Ma oltre all’aiuto materiale questa Torta, gustata in condivisione alle nostre tavole, diffonde l’attenzione al valore del cibo ed è simbolo di solidarietà, una solidarietà fatta di uomini e donne che donano il loro tempo a favore di altri uomini e donne con cui la vita non è stata generosa e che, anche solo per potersi rimettere in cammino, hanno bisogno della mano tesa dei volontari.

Inoltre, con la produzione di queste torte, è stato possibile creare un posto di lavoro a favore di una persona in difficoltà e si progetta di implementare la produzione con altri prodotti tradizionali che riutilizzano il pane, come canederli, torte salate e polpette di pane.

Associazione Pane di Sant’Antonio ONLUS

Via Marzorati 5/A

21100 Varese

www.panedisantantonio.com

info@panedisantantonio.com

https://www.facebook.com/Pane-di-SantAntonio-731562427045941/