Dimmi come fai la spesa…e ti dirò chi sei

 

Il modo in cui compiliamo la lista della spesa racconta molto di noi e del nostro stile alimentare.

Il momento degli acquisti di cibo è decisivo per concretizzare tutti i nostri buoni propositi di alimentazione sana e lotta allo spreco.

Per molti fare la lista della spesa significa semplicemente elencare in modo casuale le cose che avremmo voglia di mangiare o quelle che sono finite, formaggi, carni, latte, yogurt.

Poi c’è chi la lista non la fa proprio e si fa guidare dall’istinto per fare acquisti, o meglio dagli stimoli ricevuti direttamente dagli scaffali del supermercato.

Se vogliamo essere certi di comprare solo quello che davvero serve riducendo gli sprechi alimentari è importante imparare a fare la lista della spesa in modo più razionale. Per prima cosa, prima di cominciare a scrivere, controlliamo l’agenda della settimana nostra e delle persone che vivono con noi: quanti pasti consumeremo a casa? Già dall’agenda ci faremo un’idea di quanti pasti abbiamo bisogno per la settimana.

Ora facciamo un po’ di calcoli. Questi sono i quantitativi di alimenti indispensabili che ci servirebbero in una settimana se consumassimo tutti i pasti a casa in base al numero di componenti del nostro nucleo familiare.

 

 

Sette è il numero ideale di kili di frutta e ortaggi che dovremmo consumare in una settimana.

Per evitare che la nostra spesa non si traduca poi in cibo sprecato e non consumato programmiamo l’utilizzo tenendo conto della diversa deperibilità di frutta e ortaggi. Partiamo ad esempio dal consumare la frutta più matura, gli ortaggi a foglia verde. Se acquistiamo pesce consumiamolo entro 24h, stessa durata anche per il macinato di carne, 3 giorni è invece il tempo massimo per i tagli di carne più grandi.

 

Ecco 5 regole per una spesa antispreco:

 

  • Non sottovalutare la Lista della spesa – parti dalle cose essenziali, quelle indispensabili per mangiare bene,
  • Acquista Frutta e verdura una volta a settimana – compra frutta e verdura di stagione e di produzione locale. Consumala entro una settimana evitando di dimenticarla in frigo troppo a lungo.
  • Evita scorte eccessive – gli altri ingredienti indispensabili sono cereali, legumi, olio extravergine, semi olesi e frutta a guscio. Evitiamo scorte eccessive ma facciamo in modo non manchino mai. Se mangiamo sempre a casa ci servono a settimana circa 1,6kg di cereali, 700g di legumi secchi, 200ml di olio evo e 300g di semi oleosi e frutta secca.
  • Sperimenta tutte le alternative per fare la spesa – non c’è solo il supermercato sotto casa per fare la spesa, sperimenta anche il cesto in abbonamento, il gas, la spesa online, l’Alveare che dice Sì.
  • Mai a far la spesa a stomaco vuoto – è soprattutto un consiglio di buon senso, ma già al supermercato le tentazioni non mancano, se poi ci andiamo affamati, sarà ancora più difficile resistere.

Lisa