Dare lunga vita al cibo è possibile

Paladini Otello Supermercati è un’azienda che opera nel settore della grande distribuzione composta da sei punti di vendita situati nelle provincie di Parma e Reggio Emilia che si caratterizza per non essere legata a nessuna insegna ed a nessuna centrale distributiva.

Grazie alla propositiva legge 166 del 19 agosto 2016 e grazie alla piattaforma solidale “Parma non Spreca” abbiamo potuto elaborare un progetto che rende le eccedenze alimentari dei nostri punti vendita delle  risorse e non degli sprechi.

Settimanalmente, tutte le eccedenze dei nostri punti vendita vengono consegnate ai volontari della Piattaforma Solidale “Parma non Spreca” i quali trasferiscono la merce presso il market solidale di Parma.

Siamo assolutamente soddisfatti in quanto il fine di solidarietà sociale e rispetto ambientale che stanno alla base di tutto questo progetto si concretizzano perché con costanza e semplicità è possibile contribuire in modo diretto a creare benessere nella comunità in cui si opera.

Oltre all’aspetto di solidarietà sociale che è sicuramente il fulcro e perno di tutto questo progetto, a livello aziendale abbiamo riscontrato anche ulteriori vantaggi:

– vantaggi organizzativi

– riduzione dei costi

– semplificazione burocratica

-vantaggi fiscali

– vantaggi tributari

Dare lunga vita al cibo è possibile ed è possibile grazie ad una lodevole sinergia tra il legislatore che ha regolamentato la donazione e distribuzione dei prodotti a fine di solidarietà sociale e per la limitazione degli sprechi, gli enti pubblici e privati costituiti, senza scopo di lucro, per il perseguimento di finalità civiche e solidaristiche, che si occupano del food raising e della ridistribuzione a persone in difficoltà, i soggetti pubblici e privati che svolgono attività di produzione, confezionamento, trasformazione, distribuzione e somministrazione degli alimenti che donano le eccedenze.

Come diceva Henry Ford: “Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme è un successo”.

 

Paladini Otello Supermercati

Via dei Bersaglieri, 1

43015 Pontetaro di Noceto (Parma)

 

www.paladiniotello.it

www.facebook.com/paladiniotello/