3 idee antispreco primaverili

Fave fresche, asparagi, ravanelli: sono tra gli ortaggi protagonisti della primavera.

 

Quando consumiamo questi prodotti ne scartiamo mediamente il 50%, ecco 3 consigli antispreco per usarne il 100%.

1.Fave fresche – Solitamente ne scartiamo il 70%, ma i baccelli delle fave sono ricchi di nutrienti e una volta cotti sono molto simili a fagiolini e taccole. Per pulirli eliminate picciolo e filamento di chiusura. Cuocete i baccelli in acqua bollente salata per 8 minuti, quindi scolateli. Per renderli ancora più gustosi fateli grigliati o saltateli in padella per qualche minuto con erbe aromatiche e spezie.

2.Asparagi – Ne scartiamo fino al 50%, in particolare la parte bianca e legnosa, ma utilizzare il 100% degli asparagi non è così difficile. Il segreto è pelare con un pela patate la parte più legnosa, quindi affettare sottilmente i gambi. In questo modo ne elimineremo l’eccessiva fibrosità. Fateli saltare in padella per qualche minuto e usateli come condimento per una pasta, un risotto, o come contorno per un secondo.

3. Cipollotto – la parte verde che solitamente scartiamo è più digeribile e delicata del bulbo. È inoltre molto semplice da utilizzare, tagliatela finemente e fatela appassire in padella con un filo d’olio. Usatela come base al posto della cipolla o dell’aglio per una zuppa o una salsa.

 

Sperimentate questi tre ingredienti in un vero risotto primaverile:

 

Risotto fave, asparagi e cipollotti

 

 Ingredienti per 2 persone

160g di riso carnaroli

La parte verde di due cipollotti

250g di baccelli di fave fresche

250g di gambi di asparagi

Olio extravergine

1 bicchiere di vino bianco

Sale e pepe

 

Preparazione

 

Tostate il riso in pentola. Affettate finemente la parte verde del cipollotto e fate appassire con un filo d’olio. Portate a ebollizione un litro di brodo e cuoceteci i baccelli per 10 minuti circa. Scolate i baccelli e frullateli in modo da avere una crema liscia e omogenea. Pelate i gambi degli asparagi e affettateli finemente. Unite la crema di baccelli e i gambi degli asparagi al riso, sfumate con il vino bianco. Unite un mestolo di brodo e fate cuocere a fiamma bassa. Continuate a unire il brodo poco alla volta fino a quando il riso sarà cotto al dente.

 

#iononsprecoperchè

 

Lisa