Nuovi bandi per il finanziamento di progetti innovativi finalizzati alla limitazione degli sprechi e non solo

 

Con la legge n. 166 del 2016, è stato istituito un fondo destinato al finanziamento di progetti innovativi (integrati o di rete) finalizzati alla limitazione degli sprechi e all’impiego delle eccedenze relativamente ai beni alimentari e alla loro destinazione agli indigenti, nonché alla promozione della produzione di imballaggi riutilizzabili o facilmente riciclabili e al finanziamento di progetti di servizio civile nazionale.

In esecuzione di detta disposizione, con apposito decreto, il MIPAAF ha emanato un avviso pubblico per la concessione da parte dello stesso Ministero di contributi finanziari a sostegno dei progetti richiamati.

Si tratta cioè di una selezione pubblica nazionale per l’erogazione di contributi per il finanziamento di progetti innovativi, relativi alla ricerca e allo sviluppo tecnologico, nel campo della shelf life dei prodotti alimentari e al confezionamento dei medesimi, finalizzati alla limitazione degli sprechi e all’impiego delle eccedenze alimentari, nonché per il finanziamento di progetti di servizio civile nazionale, che assicurino tutti una concreta applicazione dei risultati conseguiti.

In particolare, il finanziamento massimo ammissibile per ciascun progetto è pari a euro 50.000. I soggetti che possono presentare la domanda sono, ad esempio, gli enti pubblici, le università, gli organismi di diritto pubblico, le associazioni, le fondazioni, i consorzi, le società, anche in forma cooperativa e imprese individuali. Ai fini dell’accoglimento del progetto, i progetti devono essere concretamente applicabili, interessare una o più classi di prodotti, avere una o più categorie di soggetti come destinatari finali.

La domanda e la documentazione dovranno pervenire al Ministero di competenza entro le 16.00 del 10 maggio 2018. Agli incentivi sopra descritti, si aggiungono anche le misure rivolte alle imprese per la diffusione e il rafforzamento dell’economia sociale attuate con il bando del MISE, ovverosia un regime volto a sostenere la nascita e la crescita delle imprese operanti per il perseguimento di interessi generali e di finalità di utilità sociale.

 

Scarica il bando del MIPAAF

Scarica il bando del MISE