3 IDEE ANTISPRECO ESTIVE

Pomodori, anguria, cetriolo sono decisamente tre prodotti cult dell’estate.

 

Il primo pomodoro maturo di stagione, o la prima fetta di anguria sono delle vere gioie per il palato idratanti e rinfrescanti oltre che ricche di vitamine e sali minerali. Anche le parti che di solito scartiamo sono però ricche di benefici, vediamo come valorizzarle e azzerare gli sprechi, anche in estate.

1.Pomodori – La maggior parte degli antiossidanti si concentra nella buccia, il maggiore potere dissetante nell’acqua di vegetazione, i semi sono ricchi invece di sali minerali eppure queste parti spesso vengono scartate. Per prima cosa mettiamo in discussione le nostre abitudini ed evitiamo di sbucciare i pomodori se ad esempio stiamo preparando la salsa, o di scartare acqua e semi se facciamo un’insalata. Ma se per qualche motivo dovessero avanzare sperimentate questi consigli:

Buccia – Essiccatele in modo da farle diventare croccanti quindi friggetele e diventeranno delle ottime chips da aperitivo. Completatele con una spolverata di origano e peperoncino.

Acqua e semi – usatele per una panzanella aggiungendo cipolla, cetriolo e pane raffermo.

 

2.Anguria – dell’anguria scartiamo quasi il 40% ovvero tutta la parte verde e la buccia. la parte verde ricorda il cetriolo, ma con un gusto più delicato. Tagliatela a cubetti e unitela ai vostri piatti come fosse un cetriolo, gustatela ad esempio in insalata condita con olio, aceto di vino sale e pepe. A proposito dei semi, sono sicuramente una fonte di sali minerali ma anche un interessante potere lassativo, se consumati in grande quantità.

3. Cetriolo – anche la buccia del cetriolo è davvero preziosa perché ricchissima di fibre e antiossidanti. In generale evitate quindi di sbucciarlo, lavate bene e tagliate. Se proprio dovesse avanzarvi un po’ di buccia usatela come fase per un frullato o un estratto rinfrescante con zenzero e succo di limone.

 

Per sperimentare come usare il lato B di questi ingredienti sperimentate questa semplicissima ricetta:

Gazpacho antispreco con pomodoro, anguria e cetriolo

Ricetta per 2

Ingredienti

200g di parte verde dell’anguria

200g di pomodori maturi (o eventualmente solo acqua, semi e buccia)

100g di buccia di cetriolo (o anche la polpa)

la parte verde di un cipollotto

1 fetta di pane raffermo

qualche foglia di basilico fresco

qualche foglia di menta

1 pezzettino di zenzero fresco
2 cucchiai di Olio extravergine

1 cucchiaio di Aceto di vino

sale pepe

Preparazione

Sbucciate l’anguria, solo lo strato più esterno, tenete invece quello verde interno.
Tagliate grossolanamente l’anguria, il pomodoro e il cetriolo.

Frullate l’anguria, il pomodoro, il cetriolo, il basilico, il cipollotto, il pane e lo zenzero sbucciato. Versate in una zuppiera con ghiaccio e servite con foglioline di menta.

 

#iononsprecoperchè

 

Lisa Casali