LA166 – Dal pane invenduto nasce una birra solidale

Il progetto di Magazzini Sociali per il recupero e la distribuzione di eccedenze alimentari.

LA166, lo sappiamo tutti è, nell’ambito dell’economia circolare e della solidarietà, la Legge nazionale che consente la donazione e la trasformazione di prodotti invenduti a favore delle fasce più deboli della popolazione.

A Potenza però, LA166 è anche molto altro.

Dalla collaborazione tra l’associazione Io Potentino ed un birrificio locale nasce infatti una birra artigianale non filtrata prodotta utilizzando il pane invenduto che i forni della città donano ai volontari della Onlus da anni impegnata, attraverso il progetto Magazzini Sociali ,nel recupero e nella distribuzione di eccedenze alimentari.

Bastano circa 15 kg di pane raffermo per produrre circa 600 bottiglie di birra. La produzione, dal momento del ritiro del pane invenduto all’imbottigliamento dura 20/22 giorni e da vita ad un prodotto dal sapore unico, merito dalle sapidità propria del pane locale utilizzato.

E’ volontà dell’associazione Io Potentino dar seguito a questo esperimento di trasformazione ed infatti, nei prossimi mesi, altri prodotti si aggiungeranno dando vita ad una vera e propria dispensa solidale che sarà dunque uno strumento applicato di economia circolare, auto-generativo di solidarietà nei confronti dei bisognosi non solo del territorio lucano ma ogni luogo in cui LA166
verrà prodotta secondo un preciso decalogo di replicabilità.

 

SITO PROGETTO: www.la166.it
SITO MAGAZZINI SOCIALI: www.magazzinisociali.com
SOCIAL: Facebook, Instagram, YouTube