L’Emporio con i giovani pugliesi per contrastare lo spreco alimentare

La forza della RETE per sensibilizzare il territorio

L’Emporio della Solidarietà sin dalla sua nascita interagisce, dialoga e collabora con la comunità scolastica, considerando gli studenti interlocutori privilegiati per interventi educativi e formativi riguardanti, soprattutto, i temi dell’inclusione sociale, della solidarietà e della lotta allo spreco.

Nel 2021 l’UPI Puglia ha promosso su tutto il territorio regionale il progetto “NoiConMente”, un progetto pilota finanziato dal Programma Azione Province Giovani della Presidenza del Consiglio dei MinistriDipartimento delle Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale, che ha come obiettivi la sensibilizzazione dei giovani in merito al valore etico del cibo, la solidarietà e cooperazione per la diffusione della cultura del consumo consapevole.

L’Emporio, in qualità di partner progettuale, ha condotto dal mese di febbraio al mese di aprile i laboratori in- formativi destinati a giovani d’età compresa tra i 15 e i 19 anni frequentanti 11 istituti scolastici superiori ad indirizzo alberghiero delle province pugliesi, i quali sono stati coinvolti in percorsi di apprendimento, della durata di 88 ore, in materia di antispreco alimentare e di partecipazione attiva nelle azioni di animazione territoriale.

Nell’ambito dei laboratori in -formativi che ha coinvolto oltre trecento studenti e sessanta docenti è stato realizzato il ricettario Chef future – Ricette consapevoli per una vita antispreco, mirato a sostenere la riduzione dello spreco alimentare e l’implementazione del consumo responsabile, obiettivo 12 dell’Agenda 2030.

I risultati raggiunti dal progetto sono stati illustrati dall’Emporio nell’ambito di un ciclo di incontri (Open Days) avviati nel mese di maggio, presso gli Istituti scolastici coinvolti, e proseguiranno nel mese di settembre con un “Road Show” che toccherà le province di Taranto e Foggia allo scopo di dare massima diffusione del progetto e per diffondere la “Legge anti-sprechi” o “Legge Gadda” (n.166/2016) e la legge regionale “Mennea” (n. 13/2017) finalizzate al recupero e riutilizzo di eccedenze e sprechi alimentari e prodotti farmaceutici.

Inoltre i risultati finali di questa meravigliosa esperienza saranno presentati dall’Emporio nel mese di settembre- ottobre, in occasione della presentazione del Bilancio sociale, alla presenza della prima firmataria della Legge antisprechi l’On. M. Chiara Gadda, delle Istituzioni del Territorio, delle Scuole, del Terzo Settore e degli Specialisti del settore agro-alimentare e dello sviluppo sostenibile.

SITO PROGETTO: https://www.emporiosolidalelecce.it/
SOCIAL: Facebook, Twitter