L’Altra Metà del Cibo

“Un’iniziativa partecipata per costruire un vademecum per una ristorazione a #zerosprechi”

METRO Italia, in collaborazione con Banco Alimentare e Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, ha redatto il vademecum contro lo spreco alimentare nella ristorazione, che ha visto la partecipazione attiva di 11 chef ambassador del network APCI – Associazione Professionale Cuochi Italiani e degli chef di METRO Academy.

Gli chef coinvolti hanno testato tra luglio e settembre le linee guida del vademecum all’interno dei propri locali, permettendo di perfezionare il testo. Sui canali social dei partner sono stati condivisi già alcuni spunti durante l’estate e nei prossimi mesi il documento verrà lanciato ufficialmente.

L’obiettivo per METRO Italia, partner dei professionisti del comparto Horeca, naturalmente è muovere passi sempre più concreti in una direzione #zerosprechi, indicando al ristoratore la duplice valenza del progetto: da un lato consente di controllare i costi a monte e dall’altro di gestire le eccedenze ed evitare che diventino rifiuti.

Il documento è suddiviso in tre parti corrispondenti alle principali fasi del business. Si inizia con il delineare gli aspetti che riguardano la comunicazione al cliente e il suo coinvolgimento attivo, anche attraverso strumenti già presenti nel locale (menù, locandine, lavagne, ecc).

Un cliente informato circa la quantità e gli ingredienti di ogni porzione, ad esempio, potrà scegliere con maggior consapevolezza il proprio menù. Naturalmente, ampio spazio è occupato dalla parte di approvvigionamento e lavorazione del prodotto con l’obiettivo di minimizzare le eccedenze e gli scarti.

Infine, l’ultima parte fornisce indicazioni sulla gestione delle eccedenze perché non diventano scarti ma possano trovare nuova vita e nuovo valore attraverso la donazione.

 

 

SITO PROGETTOL’Altra Metà del Cibo

SOCIAL: Facebook