“Too Good To Go: l’app contro lo spreco alimentare”

“Attiva in Italia dal 2019, Too Good To Go è l’applicazione, nata in Danimarca, che permette a tutti di diventare protagonisti nella lotta allo spreco alimentare”

Un terzo di tutto il cibo prodotto nel mondo viene sprecato (FAO, 2011). È una quantità che corrisponde a circa 1.3 miliardi di tonnellate di cibo che ogni anno finiscono nel cestino lungo tutte le fasi della filiera agroalimentare, dalla produzione al consumo.

Lo spreco alimentare rappresenta un problema dal punto di vista etico e sociale, ma ad oggi è fondamentale anche riconoscere le pesanti conseguenze che il fenomeno ha sulla salute del nostro ambiente e delle persone. Lo spreco alimentare è infatti responsabile dell’8% delle emissioni di gas effetto serra ogni anno (FAO, 2015), e contribuisce in maniera significativa all’accelerazione del cambiamento climatico.

Una buona notizia? Ad oggi consumatori e operatori del settore si dimostrano sempre più sensibili al tema dello spreco e alle azioni messe in campo per contrastarlo.

Sono queste le ragioni dietro al successo di Too Good To Go, applicazione per smartphone nata in Danimarca nel 2015 e sbarcata in Italia nel marzo del 2019, che permette a tutti di diventare protagonisti della lotta allo spreco. Too Good To Go offre ai negozianti la possibilità di proporre a fine giornata le Magic Box, sacchetti a sorpresa contenenti quei prodotti rimasti invenduti nell’arco della giornata, che non possono essere rimessi in vendita il giorno seguente, ma “troppo buoni per essere buttati”. Gli utenti hanno quindi l’opportunità di salvare buon cibo a un terzo del prezzo originale, conoscere nuovi locali, e compiere un gesto positivo nei confronti dell’ambiente.

 

L’attività di Too Good To Go non si limita all’applicazione, ma si articola su 4 pilastri fondamentali: persone, scuole, aziende e public affairs. Per ognuno di questi pilastri vengono portati avanti progetti e iniziative dedicate a sensibilizzare ed educare i consumatori e gli operatori del settore sulle buone pratiche che tutti noi possiamo mettere in campo per contribuire alla lotta allo spreco, come il Patto contro lo Spreco Alimentare e l’Etichetta Consapevole.

 

Storia a firma di Ilaria Ricotti, PR Manager di Too Good To Go Italia, è responsabile delle relazioni istituzionali e con i media dell’azienda danese in Italia. Lavora nel panorama food da diversi anni e si è occupata in particolare di spreco alimentare nell’ambito di progetti legati ad Expo 2015, collaborando successivamente anche con Food Tank: The Food Think Tank dell’attivista statunitense Danielle Nierenberg.

 

SITO PROGETTO: TOO GOOD TO GO
SOCIAL: FacebookInstagram, Youtube